
Evoluzione del progetto Civiltà del Mare-il Subacqueo nuovo ambiente dell’umanità, che ha visto Futuri Probabili e Marina Militare collaborare alla realizzazione - con il supporto di studiosi e ricercatori del CNR e della Sapienza - di un Rapporto dedicato alla dimensione subacquea, presentato il 27 marzo 2023 all'Accademia Navale di Livorno, che mira alla regolazione delle attività subacquee e propone la creazione di un'Autorità Nazionale per il Traffico Subacqueo.
Obiettivi: a) Diffondere la cultura del subacqueo attraverso iniziative con il mondo accademico, universitario e il sistema educativo nazionale; b) Coinvolgere le nuove generazioni attraverso lo sviluppo di programmi accademici, approfondimenti e seminari; c) Realizzare un hub sul sito della Associazione in cui tutti gli atenei potranno pubblicare informazioni sulle attività didattiche e iniziative (corsi, master, seminari, convegni, attività editoriali). Obiettivo è contribuire alla definizione di specifici profili professionali nel settore subacqueo. Hub attivato sul sito futuriprobabili.it.
Un dottorato di ricerca triennale sarà finanziato da Intesa Sanpaolo e individuato sulla base di proposte progettuali da parte delle Università interessate.

Il giorno 22 Ottobre 2025 si è tenuta la Conferenza Un futuro probabile nel subacqueo, organizzata, presso l’Aula Magna Storica, dall’Università di Napoli Federico II nell’ambito del Progetto Università per il subacqueo a cura di Futuri Probabili - Associazione per la formazione del capitale umano e della Marina Militare