Un futuro probabile nel subacqueo

FUTURI PROBABILI

9/10/25

ProgettI
Le Università per il Subacqueo
No items found.
Il giorno 22 Ottobre 2025 si è tenuta la Conferenza Un futuro probabile nel subacqueo, organizzata, presso l’Aula Magna Storica, dall’Università di Napoli Federico II nell’ambito del Progetto Università per il subacqueo a cura di Futuri Probabili - Associazione per la formazione del capitale umano e della Marina Militare

Conferenza "Un futuro probabile nel subacqueo" presso l’Università di Napoli Federico II con la Marina Militare

22 ottobre 2025 – Aula Magna Storica, Università di Napoli Federico II

Il tema al centro dell’incontro nasce dalla considerazione che la portata, l’intensità e la diversità dell’utilizzo delle risorse e dello spazio in ambiente marino stanno aumentando in modo esponenziale e stanno crescendo in generale le aspettative verso l’oceano come motore dello sviluppo umano. Questa traiettoria viene descritta come l’accelerazione blu: una corsa tra interessi diversi e spesso in competizione per cibo, energia, materiali e spazio del subacqueo.

Una governance per il subacqueo

Insieme ad esperti e alte cariche istituzionali, il Ministro Bernini, il Ministro Musumeci e l’AD di Fincantieri, Folgiero il subacqueo è stato trattato come una sfida urgente, considerati gli obiettivi di qualità ambientale imposti a livello europeo ed internazionale, che richiedono nuove alleanze fra scienza e tecnologia, fra interessi pubblici e privati. La Conferenza ha avuto la durata di una giornata ed ha affrontato in modo trasversale implicazioni, sfide, soluzioni ed opportunità per l’Italia legate all’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile. Ci vediamo prossimamente ad Udine sul tema dei bassi fondali.