Giornata Nazionale dello Spazio 2024

DI REDAZIONE

16/12/24

ProgettI
Diritti reali sui corpi celesti
Giornata Nazionale dello Spazio
Space Economy, Space Industry, Space Law
Una Legge Italiana per lo Spazio
Spazio e Subacqueo per le Scuole Superiori
La Medicina Aerospaziale per prevenire le criticità del fattore umano
SCARICA DOCUMENTI
No items found.

Oggi, nell’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, la Giornata nazionale dello Spazio è stata dedicata a 300 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, futuri protagonisti delle attività spaziali che richiedono un investimento sinergico delle istituzioni e dell’industria nella formazione del capitale umano.

L’alto giro di affari costituito per l'80% da PMI, di oltre 2 miliardi di euro, oltre settemila addetti e un aumento del 15% negli ultimi anni, confermano quanto le tecnologie, le infrastrutture e le applicazioni dei sistemi spaziali sono oramai parte integrante della nostra vita ed abilitano una nuova e crescente economia, la Space Economy, che assieme alle tecnologie digitali rappresentano uno dei più promettenti motori per la crescita economica del nostro Paese.

L’introduzione è stata affidata al Presidente Luciano Violante

Ha aperto i lavori Massimo Claudio Comparini, Chief Space Business Officer Leonardo S.p.A.

Sono intervenuti: Mattia Barbarossa, AD Sidereus Space Dynamics; Chiara Pertosa, AD Sitael; Teodoro Valente, Presidente Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Roberto Vittori, Astronauta italiano dell'Aeronautica Militare e dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Ha concluso il sen. Adolfo Urso, Autorità per il coordinamento delle politiche spaziali e aerospaziali; Ministro delle Imprese e del Made in Italy