Liceo Digitale: così il mondo dell'impresa partecipa alla formazione dei lavoratori del domani

MARIA GEMELLI

30/9/22

ProgettI
No items found.
SCARICA DOCUMENTI
No items found.
Inaugurato a Roma Liceo Digitale, innovativa fusione tra scienze e tecnologia.

Si tratta di un Liceo scientifico - opzione scienze applicate, con sperimentazione digitale, la prima in Italia, fortemente voluta da Luciano Violante che ha individuato l’ITCG Matteucci come scuola-pilota e successivamente pienamente realizzata grazie lavoro sinergico e al supporto tecnico della Leonardo.

Il nuovo indirizzo di studi prevede un profilo dello studente in uscita rivoluzionario, in quanto la sua formazione coniuga aspetti umanistici e tecnologici tipici di un indirizzo liceale con quelli giuridico-economici e laboratoriali tipici di un indirizzo tecnico, arricchendo il curricolo di elementi nuovi ed innovativi, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale.

Nella foto: Alessandro Profumo - AD Leonardo, Luciano Carta – Presidente Leonardo, Maria Gemelli – DS ITCG Matteucci, Presidente Luciano Violante, Alvaro Moretti – Vice direttore Il Messaggero

I 30 ragazzi che già dall’anno scolastico in corso formano la prima classe del Liceo Digitale, pertanto, nel corso del quinquennio acquisiranno competenze tali da renderli consapevoli di poter cogliere i nessi che in ambito non soltanto lavorativo esistono tra tutti i suddetti aspetti, permettendo loro di stare al passo con i cambiamenti di una società in continua fluidità ed evoluzione, all’interno della quale pensiero critico e dati digitali si sovrappongono fino a fondersi.

Ed in questo senso lo studio della filosofia, introdotta fin dal primo anno, favorisce lo sviluppo di competenze riflessive e di atteggiamenti proattivi che completano la formazione culturale e professionale dello studente.

Il mondo dell'impresa entra dunque direttamente nel mondo della scuola e partecipa in modo attivo alla formazione di quelli che saranno i cittadini e i lavoratori del domani, capaci di utilizzare elementi quali la robotica e l’intelligenza artificiale e al contempo, grazie alla promozione del ragionamento critico cui saranno instradati, essere in grado di formulare processi e analizzare dati in modo cosciente e consapevole.